L'anno 2008 segna l'arrivo all'interno di numerosi paesi Europei della regolamentazione sulle cartucce dette « non-tossiche », prodotte principalmente con pallini d'acciaio. Le costrizioni meccaniche generate da queste cartucce «steel-shot » sono per FABARM, grazie al profilo della canna TRIBORE HP, una formidabile opportunità per distanziare i suoi concorrenti. Gli strozzatori lanciati dal marchio tre anni prima (INNER HP e EXIS HP) sono inoltre i soli strozzatori che permettono di sparare cartucce « acciaio alta performance » in strozzatori superiori al 3 stelle, fino allo strozzatore una stella. Il 2008 segna inoltre l'entrata in vigore per tutte le armi FABARM di nuova generazione, di un test esclusivo realizzato dal Banco Nazionale di Prova C.I.P. di Gardone Val Trompia, all'impressionante pressione di 1630 BAR.
Il lancio del fucile XLR 5 all'inizio dell'anno 2008, significando XLR “tiro a lunghissima distanza”, riassume in sé la posizione di leader di FABARM per le armi di chi ricerca un utilizzo intensivo, con cartucce pesanti, comprese quelle con sostituti del piombo. FABARM è anche il primo produttore che utilizza delle fresature per attacchi ottica a norma WEAVER sulla carcassa del fucile semi-automatico.
Nel Gennaio 2011 uno dei due azionisti di FABARM S.p.A. si ritira dopo 31 anni permettendo l'ingresso della società CAESAR GUERINI, azienda nata alla fine degli anni 90 con partecipazione FABARM. Questa partecipazione nell’azionariato permette di rinforzare e mettere in sicurezza le numerose sinergie produttive e industriali che questi 2 marchi hanno sviluppato insieme da una dozzina d'anni. Da questa collaborazione più serrata nascerà un anno più tardi, nel Gennaio 2012, il fucile semi-automatico XLR 5 VELOCITY.
Questo fucile si caratterizza per un livello tecnico mai raggiunto prima da un fucile semi-automatico destinato al tiro al volo. L’XLR 5 VELOCITY si dota di una bindella in Ergal regolabile in altezza con lo scopo di scegliere il punto d'impatto dell'arma, di un grilletto regolabile per quanto riguarda la sua posizione e di un calcio con nasello regolabile. Il fucile è inoltre stabile e rapido, preciso, estremamente confortevole. Il 7 Novembre 2013 il tiratore Americano John Yeiser ottiene a San Diego il record del mondo di rapidità nella disciplina TRAP AT con un fucile XLR 5 VELOCITY, rompendo 25 piattelli in esattamente 64,14 secondi!.